sabato 2 gennaio 2010

Sylvester 2009
















Positiva trasferta in Belgio per partecipare alla mia seconda Sylvester. Una piccola compagnia di 8 italiani, più le apparizioni di Elena e An, si è cimentata nelle cartine sparse per tutto il Limburg e anche in Olanda. Le preoccupazioni per le intense nevicate della settimana precedente si sono rivelate uun po' infondate dato che di neve ne abbiamo trovata, ma meno che a Milano. Per la prima tappa io e Remo azzardiamo la partecipazione in HE dato che si tratta di un WRE. Si trattava di un azzardo perchè nelle altre quattro tappe in HB non ci era consentito di sbagliare, avendo matematicamente già usato il nostro unico scarto. Chiaramente per me il WRE è finito malissimo, con una punzonatura sbagliata nel finale. Remo si era comportato dignitosamente per metà gara, finendo nelle retrovie dopo che la sua andatura andava progressivamente scemando...

Mi sono rifatto negli altri giorni, con "il meno peggio" fra di noi....altro che podio sicuro come pronosticato alla vigilia! La concorrenza in HB è stata abbastanza agguerrita, con delle medie del vincitore sempre di poco superiore ai 5' al kmsf. anche con il terreno innevato! Il clima è stato abbastanza clemente anche se nella quarta tappa ho patito molto freddo (sono io che sono un freddoloso perchè la temperatura non era per niente bassa...diciamo paragonabile alla pianura padana). Sono stato "il meno peggio" nel percorso n°4 perchè Remo oramai ha un'autonomia di 20/30 minuti, con la quale solitamente mi stava davanti per metà gara o solo nei punti più tecnici. Anche Ester in D35 aveva lo stesso percorso dell'HB (Oscar, Remo e Giorgio) sbaragliando la sua categoria con 4 vittorie su 5, lasciando solo una gara alle avversarie a causa di un fastidioso mal di gola. Anche nei confronti diretti con noi, tranne con il sottoscritto, si è trovata in positivo. Si è difesa bene Chiara in D14, arrivando sul terzo gradino del podio anche se i distacchi erano notevoli. Inarrivabili gli avversari per Francesco in H16 e Anna in DB. Per Alberto in H40 invece si è trattato di un ottimo allenamento con gare abbastanza lunghe da aggiungersi ai km. percorsi nelle settimane precedenti. Si sta preparando per difendere i suoi titoli nella prossima ed imminente stagione! La categoria HE è stata davvero combattuta con parecchi atleti di alto livello e delle medie velocissime. Alla fine l'ha spuntata il finlandese Wickholm, uno da 46esimo posto nel ranking mondiale. Per quanto riguarda le cartine di gara, solo una non mi è piaciuta: quella della terza tappa con un terreno semplice e veloce e parecchia strada asfaltata per delle scelte obbligate e poco divertenti. Le altre le ho trovate molto belle. Remo invece si è lamentato del tracciato dell'ultima tappa, corsa sulla cartina "Sahara": un posto ottimo per l'orienteering ma che in effetti aveva alcune tratte quasi da campestre. Aggiungerò a breve le cartine di tutte le tappe. La compagnia è stata ottima, come la scelta della casa persa in mezzo alla campagna (da scena comica i percorsi consigliati dai navigatori per raggiungerla). Forse abbiamo fatto poco i turisti, ma le ottime cene in casa mi hanno fatto dimenticare questo aspetto. Un grazie particolare alla famiglia Gatti per la accommodation ...con due MM maiuscole!

Alla prossima Sylvester! Ora mi aspettano le fatiche con le ciaspole in Val di Non e Vezza D'Oglio e...poi vedremo se sarò anche in grado di partecipare a una gara di Sci-O!

1 commento:

Galimba ha detto...

Se volete già vedere qualche cartina dell' HE le ha messe Lubina con i suoi percorsi...
http://twitter.com/alexanderlubina