lunedì 20 aprile 2009

Santa Maria Maggiore- Val Vigezzo


Week end bagnato e sfortunato in Val Vigezzo. Ho fatto PM dopo non so quante gare, forse dalla staffetta dei campionati italiani a S. Genesio. Vagamente mi ricordo un punteggio mancante di qualche anno fa a S. Ilario ed ora a Santa Maria Maggiore. Decisamente i santi non mi hanno portato bene! La giornata si preannunciava fredda ed umida già avvicinandosi a Domodossola, dove si vedevano le cime dei monti circostanti completamente imbiancate. La temperatura in zona gara era di 5 gradi e pioveva piuttosto forte. Dopo quindici giorni con temperature quasi estive non ero più abituato ad un certo clima. Nel lato a sud della cartina si vedevano ancora delle chiazze di neve, probabilmente dove passava l’anello della pista di fondo. Vado alla partenza coperto di tre strati e riscaldandomi decido di lasciare la giacca impermeabile al deposito vestiti. Il problema ora non era più il freddo ma la visibilità. Ho sempre sofferto la pioggia ed anche la gara di ieri ne è stata la prova. Fino alla mancata punzonatura della 100 non avevo fatto grossi errori, anche perché i tracciati erano piuttosto facili e privi di sorprese. Ho forse commesso un errore nella scelta durante la tratta più lunga, dove ho dovuto sorbirmi un po’ di metri di dislivello gratuiti, optando per la discesa sulla strada, invece di prendere un sentiero a pochi metri dalla decima lanterna. Le uniche difficoltà erano rappresentate dal terreno veramente scivoloso e dal fatto che non vedevo bene dove mettevo i piedi, a causa delle gocce di pioggia sugli occhiali. Se mi fossi guardato intorno un po’ di più forse avrei visto quella maledetta 100, dato che gli sono passato davanti ed ero convinto che l’ultima fosse quella appena punzonata! Il mio tempo sarebbe comunque stato decisamente lontano dal velocissimo Grilli. Una gara velocissima anche quella di Michele Caraglio, che è riuscito a mettersi dietro il mitico Maddalena. Per il resto abbiamo constatato che i Ticinesi sono ancora fuori dalla nostra portata, con un livello generale che in Lombardia possiamo al momento solo cercare di avvicinare.

Nessun commento: