domenica 30 novembre 2008

Montichiari e festa del Lanternino


Piacevole sorpresa oggi a Montichiari. Alla fine, con la festa del Lanternino il CRL ha pensato di premiare tutti i campioni italiani del 2008 e quindi era compresa la nostra staffetta M35!
Premiazioni lunghissime che il neo speacker Dipa, drogato da Crozza e senza patente, ha cercato di velocizzare al limite delle possibilità delle due veline tumizine. Alla fine tutti contenti, beh....forse no...qualche strascico il trail-o lo lascia sempre!
Le gare: comincia a piovere proprio prima di partire. Il mio lancio viene dato ai 10 minuti e subito capisco che il regolamento, già difficile da interpretare appena letto, farà diventare la gara un terno al lotto. Se Besana è stata difficile questa avrà l'ottanta % di squalificati! Decido di cominciare a fare quelle più a Nord e di studiare il percorso e le lanterne da scartare man mano che punzono. Un po' di sbagli e mi ritrovo in circa 20 minuti nella zona a Sud della cartina e nel frattempo avevo deciso cosa già si poteva scartare, anche se a freddo ho notato che il mio giro non è stato dei migliori e si poteva fare molto meglio. Parecchi hanno criticato la formula di gara, però il mio giudizio è stato positivo. A me personalmente serve per cercare di ragionare durante la gara e di restare sempre concentrato. Ho realizzato che probabilmente il tempo sotto i 40 minuti si poteva fare. Ho percorso 5,7 km. in poco più di 34'. Le ultime 8 lanterne le punzono in compagnia di Remo (che corre forte...non mi spiego come mai abbia ogni tanto dei cali fisici!) praticamente in un fiato. All'arrivo non pensavo che ci saremmo classificati tra i primi. Il mito invece mi strabatte, però prima di partire avevamo deciso che con questa formula non contava per il calcolo degli scalpi di quest'anno...forse intuivo il pericolo!
Molti gli squalificati, soprattutto in alcune categorie (il 100%!!).
Trail-O: continua la mia allergia per queste gare. Non sono un tecnico delle descrizioni punto e quindi non interpreto bene il tracciatore, però rimango del parere che questo tipo di competizione rimane sempre troppo sotto l'ombra di giudizi soggettivi e le polemiche, a cui ho assistito alle poche gare alle quali ho partecipato, mi convincono sempre più di questo. Rimane poi il fatto che organizzarre un trail-o dopo il centro storico e la festa del lanternino è un'ulteriore mazzo per la società, in questo caso del Tumiza. Io rimango sempre perplesso anche quando mi spiegano i miei errori. Se dovessi rifare lo stesso giro tra due mesi probabilmente li commetterei comunque. Un bravo invece a chi riesce a fare quasi en plein, e visto che sono quasi sempre i soliti, mi viene da pensare che il mio giudizio sul trail-o è sbagliato.
Fine stagione...ora Stephen mi vuole portare sugli sci....vedremo!!

7 commenti:

Galimba ha detto...

Ho inserito il mio percorso. Penso che ogni tanto il mio garmin abbia perso il segnale...non sono tutti errori miei! Anche se ne ho commessi parecchi...

orizen ha detto...

Ciao,
ho scaricato il programma dal blog di Remo
e anche il Framework.
Puoi scrivermi quali sono i passaggi che fai per visualizzare cartina e percorso sul programma.
io ho provato mami da parametri non validi?
cosa sbaglio?
grazie ciao

Galimba ha detto...

Allora: dopo aver scannerizzato la cartina,la salvi e la nomini. Colleghi il garmin.
Poi dopo aver aperto Quick Route clicca su file - new.
Clicchi su browse e ti scegli la tua cartina.
Dovrebbe essere già selezionato su "From GPS Device" e rilevare il forerunner 305 (nel tuo caso).
Clicca su ok e dovrebbe cominciare a ricevere tutti i dati dal garmin.
Ti si apre una piccola maschera
Seleziona la data che ti interessa e clicca ok.
Dopo per imparare ad usarlo devi provare tutte le soluzioni. All'inizio è poco comprensibile, ma dopo che hai imparato a cliccare negli angoli giusti ci si mette veramente pochi secondi (se il segnale gps è stato preciso)
Spero che ti funzioni.
ciao

orizen ha detto...

Ciao, un passo avanti l'ho fatto.
ora posso vedere le cartine e il percorso che ho fatto, ma ho i seguenti problemi.
Il percorso è così piccolo che devo ingrandire qausi al massimo per vederlo.
Secondo problema non vedo tutta la cartina assieme (+ basso del 25% non va).
Quali pulsanti uso per spostare il percorso?
la freccina con il filo ma fa spostare tutto il percorso ma come fa sapere la scala della cartina?
cioè il mio percorso è più piccolo della cartina.

aiutami a capire. grazie

Galimba ha detto...

Sono gli stessi problemi che ho avuto io...comunque provando e riprovando alla fine si risolve tutto in pochissimo tempo.
Faccio un esempio: Canonica (abbiamo lo stesso percorso)
Se non hai preso intertempi (cosa che ti facilita notevolmente il compito) posiziona il tracciato facendo rispettare la partenza del tuo tracciato con la partenza sulla cartina. Dopo con la seconda freccia (adjust route) trascini il percorso da un punto ben definito es. la lanterna 9 oppurre la 10, 16 e 21 e il tuo percorso comincia a essere preciso. Dopo dipende dalla precisione della ricezione del gps oppure dalla precisione della cartina, ma comunque si riesce in poco tempo a sistemare il tutto. Volendo puoi (se non hai preso gli intertempi) guardare gli split time e segnare con la freccia (add lap) in ogni punto in cui hai punzonato. In basso vedi i tempi che scorrono man mano che vai avanti con il puntatore, così sei sicurissimo del punto da far combaciare con il percorso della cartina
ciao

orizen ha detto...

ciao,
ogni volta un po meglio.
Non mi hai scritto come hai fatto ad avere un percorso disegnato "grande" sulla cartina.
il mio è piccolissimo?invisibile
può dipendere dal tipo di scannerizzazione della cartina?
tu cosa usi?

Galimba ha detto...

Io ho seguito i suggerimenti di Remo:
200 dpi (ma ho visto che anche 100 va bene) e solitamente riduco le dimensioni e metto 1500 x 1000.
A me così viene molto proporzionata.
ciao