lunedì 22 settembre 2008

6 x 1 ora



Domenica mattina ho provato, per la prima volta in vita mia, a partecipare ad una 6 x 1 ora. Il Deportivo ha presentato al via tre squadre: una completamente femminile, una squadra un po' scarsa (la mia...) e quella che puntava al podio. La squadra femminile ha vinto e la Maxi Deportivo è riuscita a qualificarsi al 2° posto su 23 squadre al via. Noi siamo arrivati a metà classifica (13°). Il percorso si sviluppava su un anello di 605 mt. all'interno del parco della Porada a Seregno (esiste anche una cartina di orienteering) ed in contemporanea, su quello da 2km., correvano i partecipanti alla "6 ore". Non avevo idea di che ritmo sarei riuscito a tenere e sinceramente puntavo solamente a percorrere 12,5 km...
Leggendo una tabella predisposta da un mio compagno di squadra, avrei dovuto tenere una media di 2:51 al giro, cosa che non ho mai fatto, pur partendo molto trattenuto. Per noi che siamo abituati a correre nei boschi e a vedere scorrere il cronometro troppo velocemente, rimanere un'ora su un anello in piano è di una noia mortale. Non passa mai...
Sono riuscito a tenere il conto dei giri e i vari parziali per poco, dopo riuscivo solo a leggere i mei intertempi sul giro...tanto avevo il chip alla caviglia e il mio garmin, che in serata mi avrebbe dato tutti i dati che chiedevo. Ho riletto un vecchio post di Marco sulla sua "ora in pista" e capisco il perchè mi batte sempre...rispetto ai suoi 14,5 km sono rimasto piuttosto lontano! Ho cominciato a correre a 13,2 per poi finire a 13,5 (media finale). In effetti negli ultimi 20 minuti ho accelerato, correndo sempre sotto i 2:40 al giro (ma con qualcuno che girava sempre a 2:01 al giro...media finale 18,3 km.!) e non sono sicuro che partendo un po' più forte sarei riuscito a migliorare la mia media oppure sarei scoppiato. La Maxi Deportivo era riuscita ad annoverare un ragazzo fortissimo che sulla carta era addirittura più forte di Colnaghi (il vincitore) ma che è partito troppo forte (ha cominciato girando a 1:55!!) ed è logicamente saltato già dopo 20 minuti, chiudendo comunque con un notevole 17,4 km...
Mercoledì sera, cenando sulla cima del Bolettone, si festeggia la 6 x 1 ora e la partecipazione di Andrea allo Scaccabarozzi, che è riuscito a finire degnamente.

Nessun commento: