giovedì 14 maggio 2009

Faiallo


Una bella giornata e un’occasione persa. Su un terreno non facile, domenica al Faiallo si è svolta la prova del Trofeo Lombardia e Trofeo interregionale. Non mi sono mai trovato a mio agio sulle cartine liguri ma questa volta pur essendo caduto in vari errori mi consolo perché non sono stato l’unico. La gara è stata bella e le medie generali sono state abbastanza lente. Solo Michele C. è “volato” a 5’ netti al kmsf. Stranamente alla prima lanterna ero primo e dove ho cercato di accelerare sono finito inesorabilmente nelle retrovie dei tempi parziali. Una scelta troppo sicura per andare alla 5 mi ha fatto allungare la strada parecchio. Altro tempo perso alla 7 ma per un errore di direzione e sorpresa andando alla 8: vedo in lontananza Alberto che stava per punzonare la lanterna (era partito 8 minuti prima di me…). Da qui in poi se fossi riuscito a tenerlo avrei vinto con largo margine, ed invece la gara è andata diversamente. Nella tratta 9-10 l’ho perso di vista per poi ritrovarlo in zona punto. Due tratte in salita e mi stacca ancora di parecchio. Un paio di errori miei e mi rimonta quasi 7 minuti in meno di 20 minuti di gara rimasta…20 minuti per lui, perché io ne ho impiegati molti di più! Mi mancano le energie per affrontare l’ultima lanterna in salita tutta in un fiato e alla fine mi ritrovo terzo a poco meno di 6 minuti da Eduard e a 17 secondi da Roberto Manelli!! Forse con un po’ più di convinzione e di concentrazione si poteva fare meglio, ma visto gli errori in cui sono incappati i miei amici-avversari sono rimasto contento, e se penso a quello che avevo combinato nelle ultime gare con due PM …domenica mi sono soddisfatto. Ora andrò alle due gare di Asiago senza grosse pretese, ma con il desiderio di ritornare a correre in quei bellissimi luoghi (speriamo nel sole…) e di allenarmi in vista della sospirata 24 OL in Germania. Martedì a Besana abbiamo fatto le prove in notturna con qualche lampada “Mila” e alcune lampade…chiamiamole “lanterne” perché l’intensità della luce è la stessa!! Troppa la differenza!

Nessun commento: