martedì 2 settembre 2008

Formentera

Ho trovato posto, per aggiungermi alla comitiva di sei amici, all'ultimo minuto. Sabato 23 alle 11 della mattina ho prenotato il volo e alle 18 salivo sull'aereo. Ho scoperto amaramente che più ti avvicini alla data del volo e più il costo lievita...che strano ho pensato: dovrebbe essere il contrario! Viaggiamo scomodi e passiamo la notte a Ibiza in attesa del primo traghetto. Fortunatamente troviamo un albergo dove depositare le valigie e possiamo girare in libertà. Ma la notte sarà lunga...e noto che non ho più il fisico per fare questo tipo di vacanze!

Oramai non conto più le volte che sono stato a Formentera e mi chiedo se sarà, come sempre, una vacanza piacevole. La compagnia presenta tre incognite (almeno per me) ma alla fine si è rivelata un'esperienza positiva. Non era facile non litigare quando si divide un appartamento in vacanza in sette! Anzi la compagnia è stata ottima, e quando uno voleva farsi gli affari suoi non nascevano problemi. L'appartamento prenotato via internet era spettacolare e in una zona comodissima, ma con solo sei posti letto: ho dovuto dormire sette notti su un divanetto (ma comodo). L'isola ha sempre un mare stupendo con dei colori che quest'anno sembravano ancora più belli. Una disparità di prezzi che si è ancora accentuata da chiringuito a chiringuito. Non si capisce perchè la gente vada sempre in quelli più cari. Rispetto alle volte passate ho usufruito di una bicicletta e devo dire che mi sono trovato a mio agio, oltre a rimanere con un minimo di allenamento. Un gran peccato è stato rinunciare alla tre giorni ad Asiago, ma non sarei riuscito a ritornare in tempo, dato che non c'erano voli, e se c'erano avevano dei prezzi troppo alti. Già l'isola è cara da sola....
Rimane sempre la solita incognita. Ogni anno non si sa mai dove andare e cosa fare, e soprattutto quando. Dei locali sono pieni una sera e il giorno dopo sono deserti, per scoprire poi che la gente era da tutta un'altra parte. Funziona il passaparola. Dei chiringuiti spettacolari sono quasi nascosti e ci vorrebbe una cartina di orienteering per scovarli: "questo si trova al km. 10.7 quell'altro all'8.5" e così via. Niente a che vedere con la vita delle discoteche stile Ibiza: a Formentera si può stare in solitaria su una bellissima spiaggia oppure stare in compagnia, ma senza sgomitare per andare a bere una birra. Basta scegliere il tipo di divertimento e si rimane contenti. Naturalmente il posto migliore lo abbiamo scovato l'ultimo giorno!!! Se ci capitate andate al "Lucky": un posto tranquillo con una spiaggia sufficientemente ampia e un'atmosfera da paradiso. Si trova di fianco "al Blue bar" (bisogna prendere la strada tortuosa e sterrata al Km. 8.5). Oppure andate ad assistere al tramonto alla spiaggia del "Pirata". Spiaggia che di giorno è come Rimini ma che si svuota nelle ore più belle (tutti si trasferiscono al Big Sur!!!)
Arrivederci! Ora si ricomincia a correre...

Nessun commento: