

Premiazioni lunghissime che il neo speacker Dipa, drogato da Crozza e senza patente, ha cercato di velocizzare al limite delle possibilità delle due veline tumizine. Alla fine tutti contenti, beh....forse no...qualche strascico il trail-o lo lascia sempre!
Le gare: comincia a piovere proprio prima di partire. Il mio lancio viene dato ai 10 minuti e subito capisco che il regolamento, già difficile da interpretare appena letto, farà diventare la gara un terno al lotto. Se Besana è stata difficile questa avrà l'ottanta % di squalificati! Decido di cominciare a fare quelle più a Nord e di studiare il percorso e le lanterne da scartare man mano che punzono. Un po' di sbagli e mi ritrovo in circa 20 minuti nella zona a Sud della cartina e nel frattempo avevo deciso cosa già si poteva scartare, anche se a freddo ho notato che il mio giro non è stato dei migliori e si poteva fare molto meglio. Parecchi hanno criticato la formula di gara, però il mio giudizio è stato positivo. A me personalmente serve per cercare di ragionare durante la gara e di restare sempre concentrato. Ho realizzato che probabilmente il tempo sotto i 40 minuti si poteva fare. Ho percorso 5,7 km. in poco più di 34'. Le ultime 8 lanterne le punzono in compagnia di Remo (che corre forte...non mi spiego come mai abbia ogni tanto dei cali fisici!) praticamente in un fiato. All'arrivo non pensavo che ci saremmo classificati tra i primi. Il mito invece mi strabatte, però prima di partire avevamo deciso che con questa formula non contava per il calcolo degli scalpi di quest'anno...forse intuivo il pericolo!
Molti gli squalificati, soprattutto in alcune categorie (il 100%!!).
Trail-O: continua la mia allergia per queste gare. Non sono un tecnico delle descrizioni punto e quindi non interpreto bene il tracciatore, però rimango del parere che questo tipo di competizione rimane sempre troppo sotto l'ombra di giudizi soggettivi e le polemiche, a cui ho assistito alle poche gare alle quali ho partecipato, mi convincono sempre più di questo. Rimane poi il fatto che organizzarre un trail-o dopo il centro storico e la festa del lanternino è un'ulteriore mazzo per la società, in questo caso del Tumiza. Io rimango sempre perplesso anche quando mi spiegano i miei errori. Se dovessi rifare lo stesso giro tra due mesi probabilmente li commetterei comunque. Un bravo invece a chi riesce a fare quasi en plein, e visto che sono quasi sempre i soliti, mi viene da pensare che il mio giudizio sul trail-o è sbagliato.
Fine stagione...ora Stephen mi vuole portare sugli sci....vedremo!!